AMBULANZA

 

Il servizio Ambulanza del Centro Servizi Val del Reno garantisce la copertura sanitaria per le manifestazioni e gare sportive agonistiche e non.

L’ambulanza è dotata di presidi per i traumi” PTC” e la Rianimazione Cardio Polmonare “BLS/D.”

Inoltre, tutti i pazienti allettati con problemi motori possono usufruire il trasporto in Ambulanza per:

  • Dimissioni,
  • Trasferimenti,
  • Visite ambulatoriali,

garantendo un trasporto in condizioni ottimali

Il Soccorritore di Ambulanza 

Il soccorritore, secondo la disciplina Italiana, è un operatore tecnico, non facente parte delle figure sanitarie, addestrato e specializzato nel primo soccorso, nel trattamento di base delle funzioni vitali (protocollo BLS/D Rianimazione cardiopolmonare e PTC Traumi), nell'assistenza e trasporto di ammalati, feriti o infortunati in caso di emergenze di carattere sanitario di vario tipo (malori, incidenti, e/o catastrofi naturali), sul territorio nazionale.

Nella maggior parte degli stati mondiali tale termine identifica il personale tecnico e quindi non sanitario che, in qualità di dipendente o volontario, opera principalmente sulle ambulanze e sugli altri mezzi di soccorso in generale.

Sebbene il termine di soccorritore (oppure primo soccorritore, dall’Inglese First Responder) può essere applicato a qualunque privato cittadino (anche laico, quindi non formato) che si trovasse in caso di necessità a prestare soccorso, tale termine nell'attuale significato si riferisce solamente al personale addestrato e specializzato.

Il soccorritore è colui che è deputato ad intervenire in caso di emergenze sanitarie di vario tipo sul territorio nazionale di competenza, a svolgere determinate procedure e a trasportare i pazienti che necessitano di cure nei pronto soccorso degli ospedali, seguendo i protocolli stabiliti dalle autorità sanitarie competenti, statali, regionali o locali.

Può prestare servizio, sia in qualità di volontario sia come personale dipendente, in squadre sia dedicate al soccorso sanitario sia come parte di altri servizi di emergenza, come ad esempio nei vigili del fuoco, nelle forze di polizia o ancora nelle forze armate.